Condividi:

ANCONA - "Bene che anche il M5S abbia confermato il supporto a Ricci, adesso andiamo a vincere insieme nelle Marche". Lo ha dichiarato la segretaria del Partito Democratico (Pd), Elly Schlein, in riferimento al sostegno del Movimento 5 Stelle (M5S) al candidato governatore delle Marche, Matteo Ricci.

In una conferenza stampa molto attesa, tenutasi in tarda mattinata a Roma all’indomani dell’interrogatorio di Ricci sul caso Affidopoli, Giuseppe Conte ha affermato: "Non ci sono ragioni allo stato per chiedere un passo indietro a Ricci". Il leader pentastellato ha aggiunto che "Chiedergli un passo indietro sarebbe un brutto precedente, sarebbe fare di tutta l’erba un fascio".

Riguardo a Matteo Ricci, candidato alla presidenza delle Marche, Conte ha precisato: "Abbiamo apprezzato che non si sia urlato contro una giustizia a orologeria e che non si sia avvalso della facoltà di non rispondere. Se hai un incarico pubblico, il primo dovere è la massima trasparenza. Abbiamo apprezzato che abbia risposto con la massima puntualità e trasparenza. Lasciamo che la procura faccia il suo corso".

Il leader del M5S ha, tuttavia, puntualizzato che il sostegno a Matteo Ricci "è allo stato dei fatti e degli elementi. Se dovessero cambiare questi elementi, e ci fossero fatti sopravvenuti, ne trarremo le conseguenze, li valuteremo". Questa precisazione implica che, in caso di un eventuale rinvio a giudizio, le condizioni attuali potrebbero subire delle modifiche.

Tutti gli articoli