Condividi:
CASTELFIDARDO - "Per quanto sia un grande sacrificio, finché sarò un professionista dovrò fare delle scelte da professionista. Quindi ci vediamo a Tokyo, sperando che ne valga la pena". Dopo un mese di incertezza, Gianmarco Tamberi ha deciso: ci sarà ai Mondiali. L’annuncio del campione marchigiano di salto in alto è arrivato attraverso un video pubblicato sul suo canale YouTube.
Tamberi ha spiegato che ci sarebbero "duemila motivi per partire e altrettanti per non partire". Ha aggiunto che l’allenamento non è stato entusiasmante, ma ha trovato positivo il fatto di essere riuscito a saltare, quando fino a ieri non pensava nemmeno di farlo.
Il motivo più grande per non partire, ha confessato Tamberi, era lasciare a casa la moglie Chiara e la figlia Camilla, nata il 14 agosto. Tuttavia, la moglie lo ha sostenuto dicendogli: "io sono contenta se tu stai bene e parti". Tamberi ha spiegato che la moglie sa più di chiunque altro quanto non partecipare sarebbe un fallimento della stagione, seppur minimo.
Il campione ha concluso il video con una dichiarazione che rivela la sua motivazione: "Le sfide complicate mi gasano, io vivo di queste cose, mi fanno sentire quella carica. Ho voglia di mettermi in gioco".