Condividi:


JESI - Sono ufficialmente partiti i lavori di cantiere al Pronto Soccorso dell’Ospedale "Carlo Urbani" di Jesi. La consegna dei lavori è avvenuta ieri, mercoledì, per l’intervento di ampliamento del Pronto Soccorso e di adeguamento dei percorsi interni, con la presenza del responsabile dei lavori, l’ingegnere Francesco Rossetti, e della ditta esecutrice.

Il progetto prevede un ampliamento esterno, sulla facciata a sinistra della camera calda, che ospiterà nuovi studi medici con relativo servizio igienico a disposizione del personale. Questo nuovo volume sarà collegato al corridoio di Radiologia attraverso l’apertura di un varco nella facciata esistente. Tale modifica consentirà di liberare spazi all’interno dell’attuale Pronto Soccorso, migliorando la fruibilità per l’utenza.

Nello specifico, all’interno del Pronto Soccorso, sono previsti interventi finalizzati all’ingrandimento della sala d’attesa principale, al fine di ottenere maggiore spazio per il distanziamento e per l’accesso di pazienti non barellati. Sempre nell’ambito della riorganizzazione dell’accoglienza, a seguito dei lavori, alcune stanze interne al Pronto Soccorso si renderanno disponibili e saranno riqualificate e adibite alla valutazione immediata dell’utente in ingresso, con la possibilità di isolarlo prima dell’accesso alla zona interna.

Un ulteriore intervento interno prevede di modificare l’assetto delle sale di "attesa barellati" post-triage e degli studi medici adiacenti. L’obiettivo è aumentare l’area dedicata all’attesa dei pazienti barellati e, di conseguenza, isolare eventuali pazienti che dovessero risultare infetti.

L’investimento complessivo per l’esecuzione dei lavori ammonta a circa 658 mila euro. Di questi, circa 319 mila euro sono finanziati con i fondi nrr, mentre la restante parte proviene da risorse economiche aggiuntive messe a disposizione dalla Regione Marche.

Tutti gli articoli