Vera News Ancona, notizie su Ancona
Condividi:
Vera News Ancona, notizie su Ancona

ASCOLI PICENO - Si è rinnovata anche quest’anno, nel lunedì di Pasquetta in piazza Arringo ad Ascoli, la tradizionale e partecipata sfida del campionato mondiale di Scuccetta, giunto alla sua 35esima edizione. La manifestazione ha visto la consueta partecipazione di persone di ogni età, dai bambini agli anziani, senza dimenticare i numerosi turisti presenti in città.

La competizione, che consiste nel battere uova sode l’una contro l’altra decretando vincitrice quella che rimane integra, è una tradizione secolare profondamente radicata nel Piceno, tramandata di generazione in generazione e che continua ad entusiasmare grazie all’impegno dell’organizzatore Zè Migliori.

Il campione mondiale per il 2025 è il quindicenne romano Marco Colaci, che si è aggiudicato il maxi uovo messo in palio dalla pasticceria Angelini, confermando come spesso i più giovani abbiano la meglio in questo gioco intergenerazionale. Tra i concorrenti era presente anche Leonardo Frailich, vincitore della passata edizione.

Anche quest’anno, il campionato mondiale di Scuccetta ha avuto un risvolto benefico, sostenendo l’AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Oltre al neo campione Marco Covoli, il secondo posto è stato conquistato dall’ascolano Enrico Ferretti, mentre un altro ascolano, Leonardo Celani, si è classificato terzo. Per la gioia dei partecipanti, sono state messe a disposizione oltre mille uova sode. L’appuntamento è fissato per il 2026, per la prossima edizione e l’eventuale rivincita.

Tutti gli articoli
Vera News Ancona, notizie su Ancona