Vera News Ancona, notizie su Ancona
Condividi:
Vera News Ancona, notizie su Ancona

FALCONARA MARITTIMA - Il sindaco Stefania Signorini ha espresso la sua gratitudine a Marco Mencarelli e Francesco Polichiso, definendoli un esempio per la comunità e sottolineando come abbiano smentito il luogo comune dell’indifferenza. I due uomini, con il loro intervento domenica 6 aprile, hanno reso possibile l’identificazione e la denuncia da parte della polizia locale degli autori di uno scippo ai danni di una novantenne.


Il sindaco li ha ricevuti al Castello per ringraziarli a nome di tutta la città e per valorizzare il loro senso civico. La Signorini ha aggiunto di aver voluto incontrarli perché ritiene importante sottolineare la loro sensibilità, il fatto che non si siano girati dall’altra parte ma si siano presi cura del prossimo.

Ha inoltre affermato che l’altruismo e la solidarietà dovrebbero fare notizia e che abbiamo bisogno di modelli positivi. Mencarelli e Polichiso, vedendo i due giovanissimi scippatori con la borsetta in mano, hanno chiesto loro spiegazioni e i due adolescenti sono fuggiti abbandonando la refurtiva. In particolare, Mencarelli si è lanciato all’inseguimento e ha recuperato la borsa. Nelle ore successive, è stato ritrovato a terra, non lontano, anche il portafoglio contenente il bancomat, restituito alla novantenne insieme alla borsa.

I due cittadini sono stati in grado di fornire una descrizione dettagliata dei rapinatori, il che ha permesso alla polizia locale di ricostruire, attraverso le telecamere, l’intero percorso compiuto, fino a un’immagine in cui i volti degli adolescenti erano ben visibili.

Insieme a Marco Mencarelli e Francesco Polichiso, il sindaco ha ricevuto il comandante della polizia locale Luciano Loccioni, accompagnato dagli agenti e dagli ufficiali che hanno condotto le indagini. Il personale della Polizia Locale, dopo un’analisi complessa delle immagini, ha riconosciuto i ragazzi, già identificati in passato durante i controlli periodici sul territorio.

Il sindaco Signorini ha espresso parole di elogio anche per il comandante e il corpo della polizia locale. Ha sottolineato come al Comando si sia creato un gruppo di lavoro affiatato che sta dimostrando impegno e abnegazione.

Il sindaco ha ricordato che ci sono volute ore e ore di analisi delle immagini e una presenza costante sul territorio per riuscire a collegare quei volti a nomi e identità. Ha aggiunto che in questo caso le nuove telecamere installate in tutta la città sono state efficaci anche grazie alla preparazione e alla competenza della polizia locale, e che questo risultato ripaga il lavoro svolto negli ultimi anni con la presenza quotidiana in ogni quartiere.

Tutti gli articoli
Vera News Ancona, notizie su Ancona