Condividi:
MONDOLFO - Un pomeriggio di festa si è trasformato in un incubo nel tardo pomeriggio di ieri, 11 luglio 2025, a Marotta, nel comune di Mondolfo. Erano da poco passate le 19 quando un uomo di 70 anni ha fatto irruzione armato all’interno di un casolare di campagna, dove si stava svolgendo una tranquilla festa di compleanno per una bambina di 5 anni.
Secondo le prime ricostruzioni fornite dalle forze dell’ordine, l’uomo – apparentemente noto alla famiglia – ha raggiunto l’abitazione senza preavviso e, dopo aver varcato la soglia, ha aperto il fuoco con un fucile contro i presenti. In pochi istanti, l’atmosfera gioiosa dell’evento si è trasformata in panico e terrore.
Il bilancio della sparatoria è tragico: una donna è morta sul colpo – si tratta della nonna di 44 anni della bambina festeggiata – mentre un’altra donna, la mamma della piccola, è rimasta ferita. Al momento si trova sotto osservazione in ospedale, ma non è in pericolo di vita. Tutte le bambine presenti, inclusa la piccola protagonista della festa, sono miracolosamente rimaste illese, anche se sotto choc.
Le motivazioni che avrebbero spinto l’uomo, attualmente in stato di fermo, a compiere un gesto così estremo sono ancora ignote. Alcune fonti parlano di vecchie ruggini familiari o dissapori di vicinato, ma nessuna pista è esclusa. I Carabinieri della compagnia di Fano, giunti tempestivamente sul posto, stanno interrogando i testimoni e raccogliendo elementi utili per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto.
Sul luogo della tragedia si sono radunati molti vicini, increduli e scossi dall’accaduto.