Condividi:
ANCONA - Tappa marchigiana per la presidente del Consiglio e leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che da piazza Roma ad Ancona ha ribadito il suo sostegno alla corsa alla presidenza della Regione di Francesco Acquaroli. Dal palco, il premier ha affrontato temi di politica estera, con un chiaro riferimento alla situazione in Medio Oriente.
"La reazione di Israele è decisamente sproporzionata, un quadro che non può che peggiorare con l’occupazione di Gaza City, una scelta che l’Italia non può condividere", ha affermato la presidente del Consiglio. Ha aggiunto che i terroristi di Hamas "ancora oggi si rifiutano di liberare gli ostaggi", e che l’Italia vuole costruire la pace "con risposte, non solo con gli slogan".
Nel suo discorso, Meloni ha descritto il contesto internazionale come molto complesso, ma anche come un’occasione per dare all’Italia la possibilità di essere un attore "affidabile, centrale, autorevole e schietta".
La leader di Fratelli d’Italia ha poi commentato la partecipazione all’evento. "Da tre anni governiamo una nazione e oggi in questa piazza c’è più gente di quanta ce ne fosse nel 2022", ha osservato. Ha interpretato questa affluenza come un segnale di fiducia, affermando che "significa che gli italiani vedono che ce la stiamo mettendo tutta e che gli impegni assunti e le aspettative che avevano non sono state deluse. Non sempre le cose vanno come vorremmo, però non ci siamo risparmiati neanche un giorno".