Vera News Ancona, notizie su Ancona
Condividi:
Vera News Ancona, notizie su Ancona

ANCONA - Un momento di condivisione e partecipazione ha animato la Casa Rossa di Ancona con l’iniziativa "Seminare benessere", realizzata grazie alla collaborazione tra l’Ast Ancona, il Comune di Ancona (Assessorato Politiche sociali e Sanità), la Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche e le associazioni dei familiari di ragazzi con problemi di salute mentale.

La Casa Rossa, struttura residenziale riabilitativa gestita dall’Azienda Sanitaria di Ancona, è stata teatro di un’importante fase del progetto di piantumazione di erbe officinali lungo il viale d’accesso alla struttura, immersa nel verde e circondata da un vigneto. Gli ospiti della Casa Rossa sono stati i protagonisti attivi di "Seminare benessere", alternandosi nel mettere a dimora le piantine in un’atmosfera di grande coinvolgimento.

La Casa Rossa, considerata un’eccellenza per la città e il territorio, sarà oggetto di ulteriori investimenti nei prossimi mesi. Dopo il recente recupero della struttura e la sua riapertura, l’Ufficio Tecnico dell’Ast Ancona ha elaborato un progetto che prevede la demolizione e la ricostruzione dell’edificio annesso sul retro. La centrale termica sarà trasferita in una struttura indipendente, consentendo di ricavare nuovi spazi che si aggiungeranno a quelli già destinati a sala polifunzionale per gli incontri con i familiari e mensa.

Il progetto prevede la realizzazione di circa 60 metri quadrati di nuovi edifici, che comprenderanno la mensa, i collegamenti, le aree generali e i servizi. I costi di realizzazione ammontano a circa 240mila euro e i lavori dovrebbero essere completati entro l’anno. L’Azienda Sanitaria Territoriale si impegna a rendere i nuovi spazi fruibili nel più breve tempo possibile per gli ospiti e le loro famiglie.

"Le iniziative alla Casa Rossa testimoniano l’impegno della Regione in favore delle persone con problemi di salute mentale e delle loro famiglie", ha dichiarato il vice presidente della Giunta e assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini.

Tutti gli articoli
Vera News Ancona, notizie su Ancona