Condividi:

ANCONA - Una palata di letame è stata abbandonata questa mattina davanti all’ingresso del Tribunale di corso Mazzini, ad Ancona. Accanto al mucchio maleodorante sono stati trovati tre volantini anonimi che contenevano insulti rivolti a diversi magistrati del capoluogo.

I fogli, stampati al computer e con aggiunte scritte a mano, riportavano pesanti accuse e frasi ingiuriose come “mafiosi” e “infami”. Tra i vari riferimenti, si menzionava anche il Tribunale di Venezia e si avanzavano accuse di “falsificazione verbale d’udienza” e “trafugamento memoria difensiva”. Tra le altre espressioni comparse sui volantini anche “spazzatura”, “archiviazione” e “viva la Repubblica delle banane”.

L’episodio è stato notato intorno alle 10:45 da alcuni avvocati e cittadini che stavano entrando nel Palazzo di Giustizia. Sul posto è intervenuta la polizia giudiziaria del Tribunale, che ha avvisato la presidente.

Saranno analizzate le immagini delle telecamere di sorveglianza per individuare i responsabili di quella che si è configurata come una protesta clamorosa e fuori dagli schemi.

Tutti gli articoli