Condividi:

PORTONOVO - Momenti di paura questa mattina a Portonovo, dove quattro persone a bordo di un natante a noleggio sono state soccorse dopo che l’imbarcazione aveva iniziato a imbarcare acqua.

L’allarme è scattato tramite la piattaforma d’emergenza Numero Unico Europeo 112, con una risposta immediata della Sala Operativa della Guardia Costiera di Ancona, che ha attivato i soccorsi in mare. I primi a intervenire sono stati gli operatori della Società Nazionale di Salvamento, già presenti in zona e pronti a raggiungere l’imbarcazione in difficoltà.

Le quattro persone sono state tratte in salvo rapidamente e condotte a terra. Fortunatamente, erano in buone condizioni fisiche e non hanno avuto bisogno di cure mediche. Il mezzo nautico, che rischiava di affondare, è stato recuperato e rimorchiato fino al porto turistico di Numana, dove è stato messo in sicurezza.

L’episodio è avvenuto in un tratto di mare molto frequentato da diportisti e bagnanti, in una giornata di bel tempo e grande affluenza. "L’attività di monitoraggio e soccorso prosegue con costanza e attenzione", fanno sapere dalla Guardia Costiera, impegnata in questi mesi estivi nell’operazione nazionale "Mare e laghi sicuri 2025", volta a garantire assistenza, prevenzione e sicurezza lungo tutta la fascia costiera.

Anche in questo caso, la tempestività dell’intervento ha permesso di evitare conseguenze ben più gravi, sottolineando ancora una volta l’importanza della sorveglianza costante sul litorale e del rispetto delle norme di sicurezza in mare.

Tutti gli articoli