Condividi:
ANCONA – Giacomo Bugaro torna sulla scena politica e si candiderà al Consiglio Regionale, da indipendente, nella lista di Fratelli d’Italia per la circoscrizione di Ancona. L’annuncio è stato dato in una conferenza stampa nella sede del Coordinamento regionale Marche di Fratelli d’Italia, alla presenza del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, del coordinatore regionale di FdI Marche, senatore Elena Leonardi, e dell’europarlamentare di FdI e coordinatore provinciale Ancona, onorevole Carlo Ciccioli.
Francesco Acquaroli ha espresso soddisfazione per la scelta di Bugaro: “Giacomo ha una storia politica trentennale e mi fa piacere che abbia scelto di rimettersi in gioco con Fratelli d’Italia, da indipendente, portando un valore aggiunto perché conosce le dinamiche di questo territorio, della città di Ancona e non solo. Elemento dirompente, forza e consapevolezza da mettere a disposizione dei nostri progetti. Ci lega una lunga amicizia, che in questi anni si è consolidata anche attraverso una collaborazione stretta per i progetti di rilancio che stiamo portando avanti. Ci aspetta una sfida importante e decisiva per la nostra regione e sono contento che Giacomo scenda in campo in prima persona. So che è stata una scelta ragionata, meditata, e per questo lo voglio ringraziare”.
Giacomo Bugaro ha motivato la sua decisione: “Dopo dieci anni di assenza dalla scena politica attiva, ho deciso di accogliere l’invito del Presidente della Giunta regionale delle Marche, Francesco Acquaroli, a ricandidarmi al Consiglio Regionale come indipendente nella lista di Fratelli d’Italia, nel solco di un impegno che ho sempre vissuto con serietà e spirito di servizio. Le Marche hanno bisogno di competenza, equilibrio e passione: qualità che ho sempre cercato di incarnare e che oggi, con ancora maggiore consapevolezza, intendo offrire, a Fratelli d’Italia e a tutta la coalizione di centrodestra. La mia è una scelta convinta, basata su valori comuni, basata su valori condivisi e anche su solidi rapporti di amicizia”.
La senatrice Elena Leonardi ha accolto con favore la candidatura: “Siamo orgogliosi di accogliere Giacomo Bugaro come indipendente nella nostra famiglia politica: la sua lunga esperienza imprenditoriale e istituzionale rafforza l’attrattività di Fratelli d’Italia, permettendoci di ampliare il consenso verso nuovi segmenti della società civile. Con la sua discesa in campo, FdI si pone come riferimento sempre più solido e inclusivo nella coalizione di centrodestra, proponendo liste forti e competitive, che sappiano aggregare e Giacomo Bugaro ne è la dimostrazione”.
L’onorevole Carlo Ciccioli ha concluso: “Giacomo Bugaro è stato insieme a noi nel Popolo delle Libertà, un progetto originale fondativo del Pdl pensato da Berlusconi che non riuscì per le condizioni politiche di allora e che oggi Fratelli d’Italia, attestata al 30 per cento, rilancia per rappresentare l’intera comunità dell’area del centrodestra che è composta dalla storica tradizione della destra, dall’area cattolica, dall’area liberale e dall’area popolare. È evidente che la nostra presenza fondante può determinare una variegata rappresentanza di culture, espressione sociali e politiche diverse, ma affini dal punto di vista delle radici, e comuni nelle prospettive politiche. Giacomo Bugaro esprime sicuramente queste sensibilità e rappresenta un valore aggiunto”.