Condividi:
FABRIANO - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni sono arrivati a Fabriano per una visita istituzionale all’azienda Ariston di Albacina. L’occasione è la celebrazione del ricordo di Francesco Merloni, ex presidente del gruppo ed ex ministro, scomparso nel 2024 e che quest’anno avrebbe compiuto cento anni.
L’evento, condotto dal giornalista Ferruccio De Bortoli, ha visto la partecipazione di numerose figure di spicco della politica italiana. Tra gli altri, erano presenti il vicepremier Antonio Tajani, l’attuale presidente della Regione Francesco Acquaroli e il suo sfidante alle elezioni Matteo Ricci, oltre agli ex presidenti del Consiglio Mario Draghi, Romano Prodi ed Enrico Letta.
La visita si è svolta in concomitanza con un importante annuncio del Gruppo Ariston. L’azienda ha presentato la realizzazione, sempre ad Albacina, di una nuova fabbrica per la produzione di scaldacqua elettrici di ultima generazione. Il nuovo stabilimento, con una superficie coperta di circa 30 mila metri quadrati, sorgerà nella stessa frazione dove nel 1930 il fondatore Aristide Merloni produsse la sua prima bilancia.
La nuova struttura integrerà le più avanzate tecnologie produttive per raggiungere un nuovo livello di performance, qualità e servizio al cliente. Sarà dotata di un ecosistema digitale intelligente, sviluppato in collaborazione con Accenture e basato su tecnologia Nvidia, a testimonianza del connubio tra storia e innovazione che caratterizza l’azienda.